I mezzi per il movimento terra sono fondamentali in moltissimi lavori di edilizia: permettono di scavare il terreno, di spostare i materiali e di caricarli sui camion. A seconda della loro funzione, questi mezzi possono essere su cingoli o su gomme; oltre al corpo macchina principale e all’unità funzionale, che permette di smuovere il terreno, può anche esserci un’unità rotante che permette al corpo macchina di ruotare su se stesso.
Se stai cercando una ditta specializzata in movimento terra e trasporto conto terzi a Pisa rivolgiti a Scaviter: il nostro parco mezzi sarà a tua disposizione!
L’escavatore
L’escavatore è utilizzato per scavare, sollevare, caricare e scaricare i materiali ed è senza dubbio il re dei mezzi per il movimento terra grazie alla sua grande versatilità. Infatti può essere dotato di vari accessori che gli permettono di svolgere diverse funzioni; inoltre è dotato di un ampio movimento grazie alla notevole lunghezza del braccio e alla possibilità di ruotare su se stesso a 360 gradi.
L’escavatore può essere cingolato o gommato. Il cingolo ha una maggiore presa sul terreno, mentre la gomma è più agile sulle strade.
Per quanto riguarda gli accessori per l’escavatore, quello di base è costituito dalla benna da scavo standard che consente di realizzare sia gli sbancamenti sia scavi più ristretti. Inoltre l’escavatore può essere dotato di benne per la pulizia dei fossi, benne miscelatrici, benne frantoio per la frantumazione degli inerti, martelloni per demolizioni e molto altro ancora.
Pale, terne e bulldozer
Per le brevi distanze si possono usare anche altri tipi di mezzi oltre all’escavatore:
- le pale caricatrici per caricare i materiali sull’autocarro;
- le terne, che sono dotate sia di un braccio escavatore che di una pala;
- i bulldozer, dei mezzi cingolati e dotati di una grande lama che consente di spostare il materiale spingendolo.