Le varie categorie di rifiuti devono essere gestite in modi diversi per questioni di sicurezza e per la salute di tutti noi. Per questo è fondamentale acquisire consapevolezza della classificazione vigente, dato che spesso anche tra gli oggetti di uso quotidiano si nascondono rifiuti che richiedono un trattamento particolare (come il banale olio da frittura o le pile esauste).

Rifiuti urbani e rifiuti speciali

La prima distinzione da fare è quella tra rifiuti urbani e speciali e riguarda l’origine dei prodotti da smaltire. Nel primo caso si tratta di rifiuti che provengono dalle case, dalla pulizia delle strade e delle aree verdi o da attività cimiteriali; quelli speciali invece sono derivati dagli scarti di industria, agricoltura, artigianato, commercio, demolizioni, attività sanitarie e servizi.

Anche se ci sono delle eccezioni (i cosiddetti rifiuti assimilati a quelli urbani), in linea generale possiamo dire che i rifiuti urbani sono quelli che provengono dalle abitazioni civili mentre quelli speciali sono derivati da attività economiche o produttive. Di conseguenza lo stesso tipo di rifiuto potrebbe essere classificato in un modo o nell’altro a seconda della sua provenienza.

Rifiuti pericolosi e non pericolosi

Una seconda distinzione riguarda invece la pericolosità dei rifiuti. I rifiuti pericolosi sono quelli che possono arrecare danno nell’immediato o a lungo termine nel caso in cui non siano stati correttamente smaltiti; in particolare possono essere infiammabili, tossici o nocivi per la salute, corrosivi, cancerogeni, esplosivi e così via.

I rifiuti pericolosi possono essere sia urbani (ma non domestici) sia speciali e sono contrassegnati con un asterisco nel CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti). Per fare qualche esempio, tra i rifiuti urbani pericolosi troviamo i medicinali scaduti, mentre tra quelli speciali pericolosi rientrano gli scarti delle attività industriali contenenti sostanze inquinanti.

Ogni tipo di rifiuto richiede una procedura apposita; in particolare se stai cercando un’azienda specializzata nello smaltimento rifiuti edili a Pisa puoi rivolgerti a Scaviter, che da anni lavora nel settore.