I materiali inerti sono fondamentali nel settore edile, poiché sono utilizzati non solo di per sé (come nel caso dei vialetti in ghiaia) ma anche per la realizzazione del calcestruzzo. Se hai bisogno di una fornitura di inerti puoi rivolgerti a Scaviter, un’azienda specializzata nella vendita materiale inerte a Pisa.
Che cosa sono gli inerti
Gli inerti sono dei minerali derivati da rocce di vario tipo: rocce ignee come il granito, metamorfiche come il marmo e così via. Naturalmente la tipologia di roccia di origine influenzerà le proprietà dell’inerte che ne viene ricavato.
Secondo la classificazione granulometrica gli inerti si dividono in finissimi, fini (come le sabbie) e grossi (come le ghiaie o il pietrisco); a seconda delle dimensioni degli inerti possiamo quindi avere argilla, sabbia, ghiaia, pietrisco o ciottoli. Inoltre la forma può essere tondeggiante (come per i tipici ciottoli di fiume) o più spigolosa nel caso in cui l’inerte sia stato ottenuto tramite la frantumazione manuale di una roccia.
Gli inerti riciclati
Spesso la soluzione più economica ed ecologica consiste nel ricorrere a inerti riciclati, che vengono ricavati da materiali che sono stati già utilizzati precedentemente in edilizia. Per esempio quando viene svolta una demolizione è possibile recuperare le macerie e lavorarle in modo da ricavare da questi scarti dei materiali inerti pronti per essere riutilizzati. In questo modo non è necessario utilizzare materie prime nuove, a tutto vantaggio dell’ambiente e del nostro portafogli.
L’utilizzo in edilizia
Gli inerti sono dei materiali estremamente utili in edilizia poiché vengono utilizzati come componenti di conglomerati cementizi, conglomerati bituminosi e intonaci. Infatti il materiale inerte forma la base del conglomerato e gli conferisce resistenza; il calcestruzzo, per esempio, è composto per ben tre quarti da aggregati inerti (come la sabbia, la ghiaia e il pietrisco) che vengono tenuti insieme da acqua e cemento.